UNI 9494-3:2014

UNI 9493-3:2014

La norma UNI 9494-3 "Sistemi per il controllo di fumo e calore - Parte 3: Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di evacuazione di fumo e calore" descrive le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza e il controllo periodico, la manutenzione dei sistemi di evacuazione di fumo e calore SEFC.

Si applica ai sistemi realizzati secondo le UNI 9494-1 e UNI 9494-2 e fornisce indicazioni sufficienti per operare secondo la regola dell’arte.

Entrata in vigore: 06 novembre 2014.

La norma è un riferimento per l’applicazione del DM 10 marzo 1998 (Allegato VI) e del DM 20 dicembre 2012 (punto 2.3 dell’Allegato) per quanto riguarda i controlli e manutenzione dei Sistemi Antincendio di Protezione Attiva.

Come molte norme recenti anche questa nuova UNI 9494-3 descrive le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza e il controllo periodico, la manutenzione dei sistemi di evacuazione di fumo e calore SEFC prevede che chi interviene sull’impianto non si limiti a semplici azioni isolate ma ad un intervento sull’intero sistema, e nel momento in cui un manutentore prende in carico un impianto esistente deve prevedere un controllo iniziale.

Come tutte le norme sui controlli iniziali e sui controlli degli impianti anche la nuova UNI 9494-3 contiene delle indicazioni sulle operazioni che devono essere effettuate (non su come farle) per mantenere in efficienza gli SEFC.

Come tutti gli impianti anche i sistemi SEFC devono essere mantenuti in stato di efficienza dal titolare dell’attività. Poiché questi sistemi funzionano in casi estremi su essi non ha effetto l’usura dovuta al funzionamento, ma sono soggetti ad invecchiamento, operazioni non consentite o imprevisti che potrebbero comprometterne il corretto funzionamento.

La UNI 9494-3:2014 viene pubblicata per la prima volta ed introduce l’aspetto del controllo periodico degli SEFC, arriva quindi a colmare questa lacuna, sia per i sistemi naturali che per quelli meccanici o forzati.

Essa si lega alle altre UNI 9494 ( 1 e la 2) andandole da un lato a completare le indicazioni circa la documentazione da consegnare al momento del collaudo finale di un progetto e dall’altro quanto necessario per la manutenzione degli stessi e costituisce un riferimento per l’applicazione del DM 10 marzo 1998 (Allegato VI) e del D.M. 20 dicembre 2012 (p.to 2.3 dell’Allegato) per quanto riguarda i controlli e manutenzione sui Sistemi Antincendio di Protezione Attiva.

Un altro elemento di novità della UNI 9494-3 è la definizione di tecnico qualificato. Come in altri settori della protezione attiva anche per l'evacuazione di fumo e calore si comincia a dare importanza alla qualifica specifica di chi si trova a intervenire sia per la manutenzione che per i controlli periodici.