Nuovo codice prevenzioni incendi

Dopo mesi di attesa ha finalmente visto la luce il nuovo CODICE DI PREVENZIONE INCENDI

Di fatto il 20 agosto e stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 192 - Suppl. Ordinario n. 51 il decreto del Ministro dell’Interno 3 agosto 2015 recante  “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139” .
Il provvedimento che entrerà in vigore il novantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, vuole essere uno strumento volto a semplificare e razionalizzare l’attuale corpo normativo nel campo della prevenzione incendi. Infatti attraverso l’introduzione di un unico testo organico e sistematicoil Ministero ha cercato di mettere nelle mani dei professionisti antincendio un mezzo “moderno” per operare sul campo, nell’ottica di superare quella visione prescrittiva delle norme verticali e proiettandosi verso l’approccio prestazionale nella direzione dell’Ingegneria Antincendio, questo permetterà di raggiungere elevati livelli di sicurezza antincendio attraverso un insieme di soluzioni tecniche più flessibili e commisurate alle specifiche esigenze delle diverse attività.

Leggi tutto...

UNI 9494-3:2014

UNI 9493-3:2014

La norma UNI 9494-3 "Sistemi per il controllo di fumo e calore - Parte 3: Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di evacuazione di fumo e calore" descrive le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza e il controllo periodico, la manutenzione dei sistemi di evacuazione di fumo e calore SEFC.

Si applica ai sistemi realizzati secondo le UNI 9494-1 e UNI 9494-2 e fornisce indicazioni sufficienti per operare secondo la regola dell’arte.

Entrata in vigore: 06 novembre 2014.

Leggi tutto...

Nuova Regola Tecnica per attività ricettive

Dopo più di 20 anni dalla pubblicazione del DM 09 aprile 1994, nel tentativo di rendere applicabili e attuativi le varie regole tecniche di prevenzioni incendi per le strutture ricettive turistiche – alberghiere, il 24 luglio 2015 è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il nuovo Decreto 14 luglio 2015, regola NUOVA REGOLA TECNICA attività ricettive turistico - alberghiere con numero di posti letto superiore a 25 e fino a 50.

Leggi tutto...

Nuova Norma UNI 10779:14

A distanza di 7 anni dalla precedente versione, UNI emana la nuova norma per la progettazione degli impianti ad idranti UNI 10779, che annota alcune sostanziali differenze rispetto alla versione precedente.

Impianti di estinzione incendi - Reti di idranti - Progettazione, installazione ed esercizio – entrata in vigore il 06 novembre 2014.

Leggi tutto...

Nuovo decreto strutture sanitarie

Sulla Gazzetta Ufficiale del 25 marzo 2015 n.70 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Interno 19 marzo 2015
"Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private di cui al decreto 18 settembre 2002"
Il Decreto che sarà in vigore tra trenta giorni introduce due allegati (Allegato I e II) che sostituiscono in toto i titoli III e IV della regola tecnica del 2002. Viene introdotto inoltre un nuovo allegato, il III, che va a costituire il titolo V della decreto precedente.

Leggi tutto...

L'unico estintore idrico 2 lt - inox

Il primo estintore da auto che ti permette di avere la qualità e affidabità degli estintori professionali.

Questo nuovo estintore unisce la capacità estinguente della schiuma, l'affidabilta del serbatoio in INOX il tutto con un ingombro ridotto che lo rende idoneo per la casa e per i mezzi di trasporto. Inoltre l'affidabilità di costruzione permette intervalli di revisione pari a 4 anni.

Leggi tutto...

Fiere nel 2015

Durante l'anno 2015 siamo presenti in diverse manifestazioni  nel territorio veronese e vicentino.

Fiera di Lonigo (Vicenza) da Venerdì 20 Marzo a Lunedì 23 Marzo 2015
Fiera di San Marco a San Bonifacio (Verona) dal 24 Aprile al 26 Aprile 2015

Veniteci a trovare!!!

Non tutte le aziende sono uguali....

Affidarsi a noi della 55A vuol dire affidarsi a persone serie, competenti e affidabili.

Qui sotto vi mostriamo un servizio fatto dalla trasmissione "Le Iene" come molte aziende di manutenzioni estintori non svolgono il loro lavoro ma soprattutto mettono a rischio la sicurezza dell'azienda.

Ecco il collegamento al video

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/425075/pelazza-una-truffa-che-ci-mette-in-pericolo.html

Nuova UNI 9795:13

Lo scorso 10 ottobre 2013 è stata pubblicata la nuova norma tecnica UNI 9795:2013 che sostituisce la precedente UNI 9795:2010 relativamente si "Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio - Progettazione, installazione ed esercizio".

Leggi tutto...

Nuova UNI 9994

Lo scorso Giugno è stata pubblicata la nuova norma tecnica UNI 9994-1:2013 che sostituisce la precedente UNI 9994:2003 relativamente alle "apparecchiature per estinzione degli incendi - Estintori d'incendio" in merito al "controllo iniziale e manutenzione".

Leggi tutto...

Scia antincendio per aziende agricole

CHE COSA SONO LE ATTIVITA' DI PREVENZIONE INCENDI?
Le attività di prevenzione incendi sono quelle attività che normalmente sono presenti all'interno di un'azienda ma che rientrando nell’elenco di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 151/2011 sono soggette al controllo del comando dei VV.F.

CHE COSA DEVO FARE?
Se non sai valutare correttamente l’eventuale presenza, all0interno della tua azienda, di attività soggette alla prevenzioni incendi contatta i nostri tecnici, che in modo semplice e gratuito eseguiranno uno screening della tua realtà evidenziando le eventuali necessità di eseguire l’iter amministrativo di prevenzione incendi.
Se all’interno della tua azienda sono presenti attività soggette al D.P.R. 151/2011 per l’espletamento dell’iter amministrativo di prevenzione incendi al fine di regolarizzare la tua posizione affidati ai professionisti ESPERTI e QUALIFICATI della 55A S.n.c. che a costi modesti sanno valutare e attuare la miglior soluzione in relazione ad ogni realtà.

Leggi tutto...

DVR per PMI

DVR per PMI: autocertificazione fino al 31 maggio?

Le PMI fino a 10 dipendenti possono presentare il DVR per la valutazione dei rischi con autocertificazione solo fino al 31 maggio: da giugno scattano le procedure standardizzate

Le PMI fino a 10 dipendenti dovranno dire addio alla autocertificazione per la valutazione dei rischi a partire dall’1 giugno 2013, come stabilito dal Ministero del Lavoro (che nei mesi scorsi ha fornito una sorta di “interpretazione autentica” della proroga concessa dalla Legge di Stabilità per l’entrata in vigore delle procedure standardizzate DVR).
La nota n. 2583, dopo i molteplici dubbi sorti sul testo legislativo, limita il ricorso alla autocertificazione fino al 31 maggio 2013.
Le procedure standardizzate previste dal decreto interministeriale sono invece già entrate in vigore per le imprese da 11 a 50 dipendenti dallo scorso 6 febbraio.

Leggi tutto...

Informazioni aggiuntive